Il Dek : la pizzeria a Prato del trionfo del gusto, della bontà e della genuinità


pizzeria pratoIndubbiamente, la pizza è uno dei tanti tradizionali prodotti gastronomici che illuminano l’ampio universo della cucina italiana. La pizzeria a Prato Il DEK è più che orgogliosa, perciò, di poter contribuire a tale fama universale. La pizza è un mito, una quasi leggendaria pietanza apprezzata e amata tanto nel nostro paese quanto nel mondo.

A prima vista, questo semplice e umile impasto realizzato con una base composta da della farina, dell’acqua e del lievito, non sembra avere delle particolari qualità che possano far emergere immediatamente la sua innata anima. Pur tuttavia, basta semplicemente dare un morso ad una delle proposte della nostra pizzeria in centro a Prato, per poter comprendere rapidamente il perché di così tanto successo.

Non a caso, pur essendo la pizza un piatto che ha visto la sua origine a Napoli, oggi è diventata un qualcosa di nazionale. Una connotazione che potrà essere provata degustando una delle specialità del DEK. Seppure, come ogni star, ha una incerta, complessa e lunga storia, quel che è certo è che risale al 997 la prima documentazione scritta ove fa la sua comparsa la parola pizza.

Una eccellenza gastronomica, quindi, celebrata in tutto il mondo, la vera pizza napoletana ha una storia che ne ha fatto una vera icona del gusto Made in Italy. “Creata” come una specie di street food popolare, da mangiare rigorosamente piegata a mo’ di portafoglio, la pizza è divenuta oggetto di una evoluzione gastronomica che non dimentica i preziosi sapori e le tecniche del passato.

Oggigiorno, infatti, questo delizioso esempio di tradizione culinaria italiana, è possibile trovarla con varianti e derivazioni innumerevoli. Non a caso, la pizza propone una infinità di combinazioni che si vanno lietamente a sposare con le molteplici tradizioni locali.

Il Dek Italian BistrotSenza alcun dubbio, una buona pizza richiede una forte esperienza e una profonda conoscenza al fine di proporre soluzioni genuine e di grande qualità. Infatti, il come scegliere una buona pizza è sempre un argomento particolarmente … scottante.

I segreti di una buona pizza, partono dal suo impasto, un elemento considerato da tutti i più grandi e famosi pizzaioli essenziale per giudicare la qualità di una pizza. Un ottimo impasto, dovrà essere, perciò, fresco e leggero, buono e digeribile.  È la rigorosa selezione delle materie prime e il rispetto dell’impasto in ogni fase della produzione che darà la qualità finale della pizza.

Dunque, fare un impasto di qualità è più complesso di quanto sembri. A tal proposito, è da notare come la produzione di un impasto sia, da sempre, un argomento fortemente dibattuto tra i pizzaioli. Pare evidente, quindi, che questo argomento non sarà mai chiuso poiché la diversità dei metodi divergono a seconda del pizzaiolo, della sua posizione geografica e del suo ambiente di lavoro.

Noi, per queste motivazioni, diamo grande importanza alla qualità degli ingredienti e delle materie prime utilizzate per realizzare le nostre pizze.

In conclusione, presso la pizzeria a Prato Il DEK, si sarà certi di poter degustare una pizza che rappresenta il trionfo del gusto, della bontà e della genuinità.

Categorie

C'è 1 comment

Add yours

C'è 1 comment